Fregata missilistica italiana nel Mar Nero monitorata da flotta russa

Condividi questo articolo?

Notizia riportata oggi dal quotidiano online“Sputnik Italia”:

La flotta russa del Mar Nero ha iniziato a monitorare la fregata missilistica italiana Virginio Fasan, che è entrata nel Mar Nero, ha affermato il Centro di controllo della difesa nazionale russa in una nota.

“Le forze e i mezzi della flotta del Mar Nero hanno iniziato a controllare le azioni della fregata Virginio Fasan della Marina Militare italiana, entrata nel Mar Nero il 1 luglio 2021”.

l

Difesa: Nave Fasan ad esercitazione ‘Sea Breeze 2021’ nel Mar Nero

“Le attività svolte dalla Fremm italiana rientrano nelle normali attività svolte sotto il controllo della Nato Response Force (Nrf) che opera sotto il Comando della Componente Marittima Alleata (Marcom Northwood)”. Lo precisa lo Stato Maggiore della Difesa in merito alle notizie di stampa circa la presenza di nave Fasan nel Mar Nero.

“In particolare, la Fregata Virginio Fasan, Flagship dello Standing Nato Maritime Group 2 (Snmg2), sta partecipando all’esercitazione multinazionale ‘Sea Breeze 2021’ in corso di svolgimento, fino al 10 luglio, nell’area Nord-Occidentale del Mar Nero e nell’Ucraina del Sud – continua – Le manovre vedranno la partecipazione di oltre 30 Paesi Nato”.

Il Secondo Gruppo Navale della Nato è un gruppo navale multinazionale, uno dei quattro dispositivi permanenti che costituiscono la Nato Response Force (Nrf). Nave Fasan e le altre Unità del Snmg2 assicureranno una presenza continua e visibile e contestualmente incrementeranno i rapporti di cooperazione con gli altri partner regionali.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.